Banska Bystrica (SVK) 18/21 luglio. Superba Benedetta Falleti che ha ottenuto la qualificazione per i Campionati Europei U18 staccando il biglietto all’ultima occasione utile. Grazie al secondo posto dei Campionati italiani Allieve di Molfetta con il nuovo PB il selezionatore FIDAL Tonino Andreozzi ha sciolto la riserva e l’ha inclusa tra i 38 atleti per la trasferta in Slovacchia a Banska Bystrica.
Dopo il miracolo italiano è arrivata l’impresa con il superamento del primo turno. Cinque le batterie che qualificavano le prime quattro ed i migliori quattro tempi per le semifinali. Benedetta con una grande ultimo rettilineo finale si è piazzata al terzo posto qualificandosi con il quattordicesimo crono. Siglata la sua seconda prestazione di sempre a dimostrazione della qualità delle avversarie da affrontare.
In semifinale Benedetta ha concluso al sesto posto la sua gara corsa nella sfortunata ottava corsia. Piazzamento finale il diciottesimo posto in un lotto di 39 partecipanti. Una piccola impresa per la montaltese dell’AVIS Atletica Canavesana che in inverno ha dovuto superare diversi problemi fisici. A seguirla in Slovacchia il tecnico sociale Massimo Beltramo che la allena da un paio di stagioni. Fondamentale per la preparazione la nuova pista di atletica leggera “Alberto de Witt” ristrutturata dopo 23 anni e finita di realizzare lo scorso ottobre.
Risultati Banska Bystrica, Allieve, 400 hs: 18. Benedetta Falleti (Canavesana) 1’01”49 (1’02”44).
|